Ricette di Mele dell'Alto Adige

L'Alto Adige è terra ricca di coltivazioni di mele, che vengono utilizzate in modi diversi e molto numerosi. In particolar modo, le diverse varietà sono utilizzate per creare diverse ricette con le mele, in particolar modo dolci.

I dolci tipici con le mele

Gigelhupf

Tipico del Tirolo è il Gigelhupf alle mele, grande ciambellone realizzato con mele Gala e cacao. La realizzazione è rapida, e prevede la montatura a neve di cinque albumi d'uovo, da incorporare in un'unica soluzione con 250 g di farina e 250 g di zucchero vanigliato, 250 g di burro fuso a bagnomaria, mezza bustina di lievito, 100 g di cacao amaro, e infine i cinque tuorli d'uovo. Mescolare bene il composto, versarlo in uno stampo a forma di ciambella, ed inserirvi due mele, pulite e tagliate a fettine sottili. Cuocere in forno a 180° centigradi, per 45 minuti.

Pane di mele

Ottimo da gustare, semplice da preparare, il pane di mele è leggerissimo, non prevedendo l'uso di uova e burro. Per una pagnotta di medie dimensioni, mescolare 200 g di farina di farro, con 15 g di sesamo, 15 g di semi di girasole e un pizzico di sale. Aggiungere poi 20 g di lievito, e miscelare il composto. Tagliare una mela a fettine sottili, dopo averla sbucciata e privata di torsolo e picciolo, e mescetela all'impasto. Dopo aver lavorato il panetto, rendendolo malleabile, formare una pagnotta regolare, ed infornare per 20-25 minuti, a 220° centigradi.

Schmarren alle mele

Per preparare questa frittata dolce, ottima come dessert, mescolare 150 g di farina, 40 g di panna fresca, aggiungendo tre tuorli d'uovo, fino a creare un composto denso ed omogeneo. Montare poi a neve i tuorli, insieme a due cucchiai di zucchero, incorporando il tutto nel precedente impasto. Tagliare due mele a fettine, dopo averle lavate e private del torsolo, ed imburrare uno stampo tondo. Versare l'impasto e ricoprirlo con le mele, disposte a raggiera, e cuocerlo in forno ventilato a 180° centigradi, per circa 20 minuti. Servire spolverato di zucchero a velo.