Altre Ricette di Mele

La mela è uno dei frutti più comuni, disponibile in diversa varietà, che per la propria versatilità può essere utilizzata in maniera particolare per la creazione di ricette originali e gustose. L’elenco potrebbe essere infinito, in quanto con un po’ di fantasia è possibile sfruttare davvero la mela in migliaia di modi. Ecco nel dettaglio due ricette gustose, che possono costituire un pranzo o una cena.

Pollo al curry e mele

Per due persone, cuocere in una padella anti – aderente tre petti di pollo, lasciandoli a metà cottura; lasciarli poi raffreddare e tagliarli a tocchetti, di circa due centimetri di lato (anche se sono irregolari, non è un problema). In una pentola bassa, mettere un filo d’olio, una cipolla tritata grossolanamente, due foglie d’alloro ed un pizzico di sale (mezzo dado da cucina insaporirebbe meglio il tutto). Lasciare imbiondire la cipolla, ed aggiungere poi i tocchetti di pollo – dopo averli infarinati – nella pentola, oltre a  30 g di curry in polvere. Cuocere fintanto che il pollo sarà cotto, e si sarà formata una crema densa.

Nel frattempo tagliare a fette sottili una mela, dopo averla sbucciata e privata del torsolo. Metterla in una padella con 50 g di burro, fintanto che lo stesso si sarà sciolto, e la mela si sarà dorata. Sistemare poi su di un piatto da portata il pollo, ricoprendolo con le mele indorate.

Mela cotta e cioccolato

Ricetta adatta per la stagione fredda, è buona da gustare anche d’estate. Sbucciate quattro mele, privandole del picciolo e del torsolo, dopo averle ben lavate in acqua fredda.  Ponetele in una casseruola, cuocendolo a fuoco medio, con un po’ di zucchero, e con il succo di una mela precedentemente centrifugata.

Quando le mele saranno ben cotte e morbide, toglierle dalla pentola e disporle in un piatto, senza coprirle. Sciogliere poi nel succo di mela mezza tavoletta di cioccolato (circa 50 g), fino ad ottenere un composto cremoso, e spruzzare il succo di un limone. Dopo 10 minuti a fuoco medio, versare la cremina sopra le mele: ora sono pronte da gustare.