Cake Design: Cibo e stile

La decorazione di torte, ovvero il cake design, è più del semplice abbellire una torta: si tratta di fare una vera opera d'arte da mangiare. Un cake designer, ovvero colui che si occupa di abbellire le torte nella maniera migliore possibile, è in grado di realizzare delle creazioni splendide ed imponenti per ogni esigenza, dalla torta per un matrimonio fino a quella di una torta di compleanno per bambini.
Se si vuole iniziare una carriera in questo particolare settore (che sta vivendo un vero e proprio boom economico) oppure se si preferisce farlo in maniera “artigianale”, da casa, ci sono alcune cose importanti da sapere.
Per prima cosa bisogna sapere che per essere un cake designer non è necessario avere nessuna istruzione specifica (anche se un corso professionale di pasticceria indubbiamente aiuta), piuttosto occorre essere creativi ed artistici. Inoltre, è importantissimo avere a disposizione tutta una serie di strumenti ed attrezzature specifiche per fare cake design, come i “tools” per modellare la pasta di zucchero, le spatole per livellare gli angoli della torta, la sac à poche per le decorazioni sui bordi e agli angoli, il tagliatorte per tagliare con precisione una torta a metà e farcirla come si preferisce e il mattarello decorativo per intagliare la pasta da zucchero.
Occorre infine conoscere come poter realizzare le decorazioni base da andare poi a modellare. Bisogna sapere come fare in casa la pasta di zucchero, come preparare il frosting (ovvero la glassa) e, ovviamente, come preparare delle torte e delle creme gustose tanto da leccarsi i baffi.
Avventurarsi nel mondo del cake design è perfetto per chi ama cucinare, per chi desidera rilassarsi e dare sfogo alla propria fantasia.