Dolce di Mele

Semplice, ma buono, il dolce di mele è una torta sempre molto apprezzata, nella quale si può gustare al meglio il gusto della mela, oltre all'impasto soffice internamente e fragrante all'esterno. Molte sono le varianti, ma si sa che nella semplicità si trova sempre il meglio. Ecco come preparare un dolce di mele gustoso, in pochi e semplici passi.

Ingredienti (per 10 persone circa):

Preparazione:

In una terrina, amalgamare 5 cucchiai colmi di zucchero ed un pizzico di sale; sbattere con il frustino le uova, aggiungendole poi allo zucchero, creando un composto omogeneo. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria a fuoco moderato il burro con un bicchiere di latte; una volta raffreddati, aggiungerli al precedente amalgama, grattugiando una scorza di limone, incorporare con un setaccio la farina e, successivamente una bustina di lievito. Mescolare bene il tutto, lasciando riposare per qualche minuto.

Pulire bene le mele, privandole del picciolo e dei semi. Tagliare poi due mele a tocchetti medio – piccoli, privandoli della buccia, ed aggiungerli all'impasto precedentemente preparato, distribuendoli omogeneamente. La restante mela andrà tagliata a fettine, e servirà successivamente per la guarnizione  della copertura.

Prendere uno stampo da 24/26 centimetri, foderato con carta da forno, e versarvi il composto, livellandolo il meglio possibile. Disporre poi in superficie le fettine di mela, formando una raggiera a partire dal centro. Spruzzare poi qualche goccia di limone sulle mele, per evitare che scuriscano con la cottura.

Cuocere il tutto in forno ventilato, a 180° centigradi, per almeno 40 minuti.

Il consiglio in più: