Marmellata di Mele

Ottima da gustare la mattina a colazione, su pane abbrustolito o fette biscottate, ed ideale per preparare crostate, dolci con pan di spagna o pasta frolla, la marmellata di mele costituisce un vero e proprio nettare, da sfruttare in modi differenti, e come più si preferisce.

Preparare un’ottima marmellata di mele non è complesso, però richiede tempi piuttosto lunghi: sarà necessario, per tanto, armarsi di molta pazienza; il risultato, alla fine, ripagherà a pieno i vostri sforzi. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili sul mercato: vediamo come prepararla.

Ingredienti:

Gli ingredienti, a seconda della quantità di marmellata che si desidera preparare, dovranno essere diminuiti o aumentati in maniera proporzionale tra loro. Per ottenere una marmellata più amara, ridurre di circa 300 grammi la quantità di zucchero.

Preparazione:

Lavare in modo molto accurato le mele, privandole di picciolo, semi interni ed eventuali parti da scartare. Procedere tagliando a pezzetti le mele, più piccoli sono i pezzi, e migliore sarà il risultato finale. Per la cottura, è consigliabile l’utilizzo di una pentola in alluminio, dal fondo spesso. Versare nella pentola i pezzetti di mela, metà zucchero e spremere sul composto i limoni; successivamente si mescolino bene gli ingredienti, creando un amalgama piuttosto omogeneo.

Cuocere poi a fuoco medio – basso per circa 15 minuti, prestando attenzione a versare dell’acqua, nel caso in cui il composto risultasse troppo poco liquido. Si aggiunga poi la restante parte dello zucchero, continuando a cuocere per almeno un’ora e mezza, fintanto che il composto non risulterà della giusta consistenza. È molto importante mescolare bene e continuamente durante la preparazione, in quanto la marmellata tende ad attaccarsi al fondo con facilità molto velocemente.

Una volta pronta la marmellata di mele, versare il composto in barattoli sterilizzati, avendo cura di utilizzare coperchi con chiusura ermetica, per non rischiare l’ammuffimento della marmellata stessa.

Il consiglio in più: