Ricette con la Mela Verde

La mela verde è una delle varietà di mela sulla quale si dividono i gusti degli amanti del frutto: per alcuni è la mela perfetta, rinfrescante, mentre per altri è troppo aspra, ben distante dagli standard che una mela dovrebbe mantenere, Ad ogni modo, le ricette per gustarla al meglio sono diverse: non c'è freno alla fantasia, tant'è che è possibile utilizzare la mela verde tanto per dolci e dessert, quanto per prime e seconde portate. Ecco due ricette gustose, da servire a pranzo o a cena, a fine pasto.

Sorbetto alla mela verde

Rinfrescante, ed ideale per la stagione estiva, è rapido da preparare e semplice da gustare. Pulire due mele, tagliandole a fettine sottili, dopo averle private di picciolo e di torsolo. Mettere a bollire a fuoco medio 250 ml di acqua e tre cucchiai di zucchero; lasciare poi raffredare. Nel frattempo frullare i pezzetti di mela con il succo di due limoni. Incorporare i due composti, amalgamandoli bene, fino ad ottenere un'unica soluzione piuttosto densa. Mettere in frigorifero, fintanto che si montano a neve due albumi d'uovo, che andranno incorporati al precedente composto. Lasciare il sorbetto in freezer per almeno tre ore, prima di servirlo. (N.B. Le dosi sono da intendersi per circa quattro persone).

Ciambella con mela verde e cioccolato

Per preparare un ciambellone per sei-otto persone, è necessario montare a neve tre albumi d'uovo, rendendoli ben spumosi; sbattere poi i tuorli con il succo di un limone e due cucchiai colmi di zucchero. Pulire bene due mele verdi, avendo cura di privarle di picciolo e torsolo; tagliarle poi a tocchetti piccoli, e frullarle, fino a renderle poltiglia. Unire poi tutti i composti ottenuti, aggiungendo pian piano 350 g di farina, da amalgamare al meglio, evitando di creare dei grumi, oltre ad una bustina di lievito vanigliato per dolci e a 150 g di gocce di cioccolato (consigliate fondenti). Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata, e cuocere in forno ventilato per circa 45 minuti, a 180° centigradi. Prima di servire il dolce, spolverarlo con dello zucchero a velo.