L'imperdibile torta mele-caffè

Per chi ama il caffè, la tazzina a fine pasto è un must, ma non solo. 
Perfetto anche per farcire i dolci, oltre al solito e intramontabile tiramisu, si può provare a preparare la deliziosa torta di mele e caffè
Gli ingredienti sono semplici e che, con molta facilità, saranno già in casa. Le dosi consigliate sono per 12-18 persone.

Per l'impasto: mezza tazza di burro aromatizzato, 1 tazza di zucchero, 2 uova, 2 tazze di farina, 1 tazza di panna acida, circa mezza tazza di caffè (perfetto il caffè in cialde), circa 2 tazze di mele sbucciate e tritate. Inoltre, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 di lievito in polvere e 1 di bicarbonato di sodio. Volendo, anche mezzo cucchiaino di sale. 
Per la guarnitura: 2 cucchiai di burro freddo, circa 1 tazza di zucchero di canna, circa mezza tazza di noci tritate e 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Bene, è ora di iniziare: in una ciotola capiente, mescolare la panna e lo zucchero fino a che abbiano formato una crema dalla consistenza chiara e spumosa. In seguito, rompere le uova e unirle al composto, insieme alla vaniglia. Dopo aver mescolato aggiungere farina e un pò di panna acida e caffè. Mescolare il tutto. Aggiungere lievito e nuovamente panna acida caffè, sempre mescolando il composto. Ora è il turno del bicarbonato, con panna acida e caffè, sempre da mescolare. Se si vuole, ripetere ancora una volta, aggiungendo sale e panna acida. Immergere nel composto le mele, amalgamando il tutto.

Trasferire il composto in due teglie da forno, ognuna con capienza da 8 persone.

Per la guarnitura mescolare cannella e lo zucchero di canna; tagliare il burro in piccoli pezzi e immergere nel composto le noci. Stendere sull'impasto e cuocere in forno per 30-35 minuti a 350°C. Una volta pronta, lasciar raffreddare e congelare.

Una ricetta semplice, veloce (circa 20 minuti di preparazione), economica e di grande effetto che conquisterà tutti gli appassionati di caffè.